La campagna di Cesvot “Passa all’azione, diventa volontario” lanciata nel mese di ottobre 2020 si era posta l’obiettivo di promuovere nuove adesioni di volontari, rinforzare la motivazione di quelli già attivi e sensibilizzare l’opinione pubblica alla solidarietà. Il claim della campagna pone l’attenzione sull’esigenza di accorciare il gap fra volontà ed effettiva conseguente azione. Per effetto di questa campagna ad oggi sono 817 i nuovi volontari inseriti in 361 enti di terzo settore ospitanti, e sono 2064 le richieste di orientamento al volontariato arrivate.
Il numero è in costante evoluzione poiché continuano ad arrivare nuove richieste da parte di aspiranti volontari. Nell’ottobre 2022 la campagna ha avviato una seconda edizione online sui social.
Cesvot al sito www.diventavolontario.it mette a disposizione di chi desidera fare volontariato un servizio di accompagnamento personalizzato. Insieme agli operatori delle Delegazioni territoriali sarà possibile individuare l’associazione nella quale svolgere attività di volontariato in base ai propri interessi e predisposizioni. Contemporaneamente, anche le associazioni che vogliono usufruire dei servizi di promozione al volontariato, possono pubblicare il loro annuncio di ricerca nella bacheca dedicata, inviando la richiesta tramite area riservata MyCesvot, cliccando su “Volontari cercasi”.
Fonte: Cesvot